Apulian Club – Associazione Buongustai

abc del Vino, tutti i segreti del Sommelier

Cavatappi, bicchiere da degustazione, un “buon naso” e tanta, ma tanta buona volontà. Questi gli strumenti del sommelier e dei 25 corsisti, non di più, del corso di approccio all’analisi sensoriale “L’A-B-C- del vino” in programma in città dal 7 al 17 novembre prossimo. Quattro appuntamenti serali organizzati dall’Azienda Agricola Arenazza e dall’ApulianClub Buongustai con la consulenza e la docenza di Eustachio Cazzorla, advanced sommelier, giornalista di La Gazzetta del Mezzogiorno e di importanti riveste nazionali ed estere del settore horeca (ristorazione), conosciuto anche per il suo blog eusto.it e per le trasmissioni sul vino andate in onda su Antenna Sud e Telenorba. «L’intento è quello di promuovere una corretta cultura del bere consapevole tramite l’analisi sensoriale di vini di qualità, instaurando un legame diretto fra gli allievi e i vini degustati, in pieno relax e con un sano spirito di divertimento» sottolinea Cazzorla. Ad ogni corsista verrà consegnata la valigetta con il kit del degustatore e i libri per le 4 lezioni su vini Bianchi, Rossi, Rosati e Spumanti, che avranno luogo fra Monopoli e la Cantina Albea in Alberobello, dal 7 al 17 novembre prossimi. Prevista anche una visita in un’altra cantina pugliese. Intanto all’iniziativa hanno aderito realtà importanti come Botromagno, D’Araprì, Rivera, Tenuta Materdomini, Tenute Rubino, Leone de Castris e la stessa Albea. La consegna dei diplomi sarà nel Castello Carlo V alla presenza del sindaco Emilio Romani e dell’assessore alla Cultura Rosanna Perricci. E intanto è fissata per domenica prossima 23 ottobre, dalle 19 in poi, nell’enoteca 1941 in Via Porto, con Eustachio Cazzorla e tutto lo staff organizzativo di “L’abc del vino”, la presentazione ufficiale del corso davanti, manco a dirlo, a un bicchiere di vino e con un sabrage di metodo classico rigorosamente pugliese.

«Dopo tanti corsi sull’olio vogliamo mettere a disposizione la nostra elaioteca – spiega Laura Angelini dell’azienda agricola Arenazza – come sede per la divulgazione della nuova cultura del vino che ci appassiona».

«Siamo specializzati nei corsi di cucina – riferisce Roberto Petrosillo presidente dell’Apulian club – e adesso la formazione sul vino completa la nostra mission nel mondo della gastronomia di qualità che portiamo avanti con successo da anni sul territorio con importanti chef».

Ci saranno anche loro domenica prossima alla presentazione del corso per la registrazione degli ultimi iscritti. «Niente stress, gli esami da sommelier – ricorda Cazzorla – sono stati fra i più gustosi della mia vita – e poi una domanda che vale un invito -. Non conoscete l’ES e Gianfranco Fino? Allora venite con noi, cambierete il vostro modo d’intendere il vino e proverete un nuovo piacere nel degustarlo».