Apulian Club – Associazione Buongustai

Viaggio nella Roccaforte del Gusto

25.07.2010

Neanche la pioggia è riuscita ad arrestare la curiosità dei Buongustai Apulianclub che ieri hanno deciso di partecipare al “Viaggio nella Roccaforte del Gusto” a Ceglie Messapica, Città d’Arte e Terra di Gastronomia.

La prima tappa è stata nel cuore della campagna cegliese, in compagnia di Sergio e Teresa che ci hanno squisitamente accolto nella loro Azienda Agrituristica “La Magnolia” con il Laboratorio del Biscotto Medievale Cegliese, tra il profumo di mandorle tostate e limone, con la Degustazione della “Cazzatedda al Forno con la Ricotta Forte” e del Gelato artigianale ai Fichi Maritati…saperi e sapori d’un tempo che non si possono dimenticare!!!

Lo scenario era quello ideale anche per il Laboratorio del Sapone Artigianale alle erbe spontanee, che ci ha ricondotti a tempi remoti in cui si era soliti preparare in casa saponi ed unguenti.

Il percorso a Ceglie Messapica non poteva escludere la tappa alle rinomate Grotte di Montevicoli, dove una guida speleologica ci ha condotti ad ammirare il fascino di stalattiti e stalagmiti lentamente createsi nel tempo.

Alle 20,00 eravamo tra i primi visitatori del “Food&Wine Festival” nel cuore del centro storico ad ammirare le dimostrazioni dal vivo della pasta fresca, della lavorazione della pietra, tra gli stand ricchi di prelibatezze nostrane e vini  pregiati.

….Aperti al futuro,  siamo orgogliosi delle nostre radici, fedeli alla tradizione. Con Apulianclub non è necessario fare km, prendere aerei, sfogliare cataloghi di mete lontanissime per scoprire cose autentiche e di rara bellezza!!!! Alla prossima..

Sara Fiume

Ufficio Stampa APULIANCLUB